Visualizzazioni totali

martedì 11 marzo 2014

Attività da svolgere in classe per i sottogruppi


COMPITO DEI SOTTOGRUPPI DA REALIZZARE IN CLASSE ENTRO MAGGIO 2014

Compito autentico su competenza madrelingua – sottocompetenza: comprensione del testo
In vista dell'incontro di maggio i docenti dei sottogruppi, che hanno partecipato agli incontri del Professor Silvello, dovranno lavorare secondo queste indicazioni generali:
1.
  • scegliere testi di varia tipologia ( narrativi, regolativi, descrittivi ecc. ecc.)
  • su di essi far lavorare gli alunni in termini di didattica della comprensione:
    - strategie per la comprensione: struttura dei testi, titolazione, uso di sottolineature,   grassetto, parole chiave - rielaborazione del testo: mappe, griglie
  • elaborare questionari di comprensione anche con domande su modello INVALSI, utilizzando, a seconda dei testi, la griglia: chi, come, quando.....
  • stabilire, prima della loro somministrazione, una griglia di valutazione per le risposte ai questionari

2.
  • far elaborare agli alunni un prodotto, inteso come compito autentico, per le tipologie di testi affrontati
  • predisporre una rubrica valutativa a tre livelli e autovalutativa, comunicandola agli alunni prima di far eseguire loro il compito autentico

Un aiuto allo svolgimento del lavoro potrà venire dalla compilazione del modello di Unità di Apprendimento (UDA) della Dott.ssa Da Re, postato in Dropbox, dove, alla pagina 2, sono esplicitati, facendo riferimento alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 e alle competenze chiave europee, le competenze, conoscenze e abilità, sottese all'UDA. Importante sarà anche, al fine della programmazione delle attività, la seconda parte della scheda, con il piano di lavoro dettagliato.

Il modello di UDA, così compilato, sarà la documentazione che i docenti dovranno consegnare a maggio per l'incontro di valutazione delle attività svolte in classe, eventualmente accompagnato da testi, foto, Power Point e filmati.

Si invitano i docenti a postare il lavoro nella cartella destinata in Dropbox, almeno 5-6 giorni prima dell'incontro di maggio, per dar modo al professor Silvello di esaminare il materiale e organizzare l'incontro finale.

Le Unità di Apprendimento verranno infine raccolte in forma cartacea in un volumetto, e in formato elettronico in un CD/DVD. I due prodotti costituiranno la documentazione del progetto della rete.

Si fa presente ai docenti che il lavoro può essere svolto per disciplina o in collaborazione con docenti di altre discipline nei rispettivi team e consigli di classe.

Elisabetta Doria
Dirigente Scolastico
I.C. Aldo Moro

Nessun commento:

Posta un commento