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venerdì 31 gennaio 2014

DETTAGLI PROGETTO CON DATE INCONTRI


Progetto di rete Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012

Attività di ricerca azione per la promozione, lo sviluppo, la valutazione di una competenza trasversale.
Competenza: Comunicazione nella madrelingua: comprensione di un testo
- Analisi della competenza nel suo sviluppo verticale e trasversale alle discipline e ai campi di
esperienza
- Evidenze e compiti autentici
- Valutazione della competenza
- Elaborazione di una rubrica valutativa

Modalità di lavoro:

Incontri di due ore
Primo incontro: GIOVEDi' 16 Gennaio 2014

1. Gruppo di progetto: Dirigenti delle scuole della rete e docenti che hanno partecipato alla stesura
del progetto a novembre (11 docenti di vari ordini di scuole e discipline, compresi insegnanti di
scuola Infanzia);
1.1. elabora il progetto di rete da presentare per il finanziamento (4 ore – novembre);
1.2. pianifica il progetto da realizzare con le classi (6 ore – gennaio/febbraio);
1.3. monitora e valuta gli esiti del progetto e predispone la documentazione (4 ore - giugno).

2. Sottogruppi: team di classe infanzia/primaria, consigli di classe, docenti che sperimentano il
progetto in classe ( oltre ai docenti del gruppo di progetto, altri appartenenti ai loro team o
cdc/intercalsse, fino ad un massimo di 3 docenti per scuola di rete = 18):
2.1.pianificano le azioni specifiche da realizzare nelle classi/sezioni ( 6 ore – febbraio);
2.2.attuano quanto progettato nelle classi/sezioni con i loro team;
2.3.osservano e tengono monitorato l'avanzamento del progetto coordinandosi anche con il gruppo
di progetto e con il formatore (2 ore – aprile – online);
2.4. riflettono e valutano gli esiti raggiunti e predispongono la documentazione ( 4 ore – giugno);
2.5. presentano la documentazione in appositi incontri ( settembre/ottobre – 2 ore).

3. Formatore: esperto esterno che coordina sia il gruppo di progetto che i sottogruppi.
3.1. partecipa e coordina i 3 incontri del gruppo di progetto nella fase di pianificazione ( 6 ore
gennaio – febbraio);
3.2. partecipa e coordina i 3 incontri dei sottogruppi nell'elaborazione dei percorsi specifici di
classe/sezione ( 6 ore – febbraio);
3.3. mantiene i contatti con i referenti dei sottogruppi in caso di necessità ( 2 ore disponibilità
online mail/blog);

Prodotto finale:
Relazione finale del progetto con documentazione dei processi e degli esiti delle varie tappe
CD/DVD con i lavori svolti dalle classi
Modelli, schede di osservazione, rubriche valutative utilizzate



Quando? (ore)
Chi?
Che cosa?
Prodotto
10 ottobre 2013
Dirigenti delle scuole della rete
Incontro preliminare
Firma dell'accordo di rete
18.10.2014 (2)
Gruppo di progetto
Stesura del progetto da presentare all'USR per l'accesso ai finanziamenti
Progetto di rete per l'accesso ai fondi
24.10.2014 (2)
Gruppo di progetto
Stesura del progetto da presentare all'USR per l'accesso ai finanziamenti
Progetto di rete per l'accesso ai fondi
16.01.2014 (2)
Gruppo di progetto con formatore
elabora e stende il progetto
Progetto: bisogni-obiettivi-tempi (definizione date incontri)
07.02.2014 (2)
Gruppo di progetto con formatore
elabora e stende il progetto (continuazione)
Progetto: analisi competenza e sua declinazione – vari tipi di testo
10.02.2014 (2)
Gruppo di progetto
con formatore
elabora e stende il progetto (continuazione)
Progetto: modalità di lavoro per sottogruppi - modelli di schede di ingresso-di monitoraggio-di verifica e valutazione esiti, modalità di verifica-valutazione, - materiali e bibliografie-predisposizione documentazione
14.02.2014 (2)
Sottogruppi con formatore
pianificano le azioni specifiche da realizzare nelle classi/sezioni
Azioni: ambiti di azione-nuclei tematici-evidenze-compiti significativi-schede di osservazione e valutazione
21.02.2014 (2)
Sottogruppi con formatore
pianificano le azioni specifiche da realizzare nelle classi/sezioni
Azioni: ambiti di azione-nuclei tematici-evidenze-compiti significativi-schede di osservazione e valutazione
28.02.2014 (2)
Sottogruppi con formatore
pianificano le azioni specifiche da realizzare nelle classi/sezioni
Azioni: ambiti di azione-nuclei tematici-evidenze-compiti significativi-schede di osservazione e valutazione
Mese di marzo
Sottogruppi
avvio del progetto nelle classi

Mese di aprile (2 ore online)
Sottogruppi e gruppo di progetto
(contatti online con formatore)
Monitorano l'azione intrapresa, ri-pianificano gli interventi
Attività online: mail, blog, postazione e scambio materiale su dropbox
Mese di maggio
Sottogruppi
Prosecuzione del progetto nelle classi

…..06.2014 (2)
Sottogruppi e gruppo di progetto
Verifica e valutazione degli esiti raggiunti, predisposizione della documentazione
Schede di osservazione/verifica - rubriche valutative - questionari di soddisfazione

…....06.2014 (2)
Sottogruppi e gruppo di progetto
Predisposizione della documentazione
Raccolta documentazione in formato elettronico
Mese di settembre (2)
Gruppo di progetto e sottogruppi
Presentazione esiti del progetto
Relazione finale progetto, prodotti delle classi, schede e raccolte dati


Tot. ore: attività del gruppo di progetto: tot. max 24 ore
formatore: 12 ore in presenza e 2 contatti online: tot. 14 ore

TUTTI GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO NEL SEGUENTE ORARIO: dalle ore 16.40 – alle ore 18.40

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