Progetto
di rete Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012
Attività di ricerca
azione per la promozione, lo sviluppo, la valutazione di una
competenza trasversale.
Competenza:
Comunicazione nella madrelingua: comprensione di un testo
-
Analisi della competenza nel suo sviluppo verticale e trasversale
alle discipline e ai campi di
esperienza
-
Evidenze e compiti autentici
-
Valutazione della competenza
-
Elaborazione di una rubrica valutativa
Modalità di lavoro:
Incontri di due ore
Primo incontro:
GIOVEDi' 16 Gennaio 2014
1. Gruppo di
progetto: Dirigenti delle scuole della rete e docenti che hanno
partecipato alla stesura
del progetto a
novembre (11 docenti di vari ordini di scuole e discipline, compresi
insegnanti di
scuola Infanzia);
1.1. elabora il
progetto di rete da presentare per il finanziamento (4 ore –
novembre);
1.2. pianifica il
progetto da realizzare con le classi (6 ore – gennaio/febbraio);
1.3. monitora e valuta
gli esiti del progetto e predispone la documentazione (4 ore -
giugno).
2. Sottogruppi:
team di classe infanzia/primaria, consigli di classe, docenti che
sperimentano il
progetto in classe
( oltre ai docenti del gruppo di progetto, altri appartenenti ai loro
team o
cdc/intercalsse,
fino ad un massimo di 3 docenti per scuola di rete = 18):
2.1.pianificano le
azioni specifiche da realizzare nelle classi/sezioni ( 6 ore –
febbraio);
2.2.attuano quanto
progettato nelle classi/sezioni con i loro team;
2.3.osservano e tengono
monitorato l'avanzamento del progetto coordinandosi anche con il
gruppo
di progetto e con
il formatore (2 ore – aprile – online);
2.4. riflettono e
valutano gli esiti raggiunti e predispongono la documentazione ( 4
ore – giugno);
2.5. presentano la
documentazione in appositi incontri ( settembre/ottobre – 2 ore).
3. Formatore:
esperto esterno che coordina sia il gruppo di progetto che i
sottogruppi.
3.1. partecipa e
coordina i 3 incontri del gruppo di progetto nella fase di
pianificazione ( 6 ore
gennaio –
febbraio);
3.2. partecipa e
coordina i 3 incontri dei sottogruppi nell'elaborazione dei
percorsi specifici di
classe/sezione (
6 ore – febbraio);
3.3. mantiene i
contatti con i referenti dei sottogruppi in caso di necessità ( 2
ore disponibilità
online
mail/blog);
Prodotto finale:
Relazione
finale del progetto con documentazione dei processi e degli esiti
delle varie tappe
CD/DVD
con i lavori svolti dalle classi
Modelli,
schede di osservazione, rubriche valutative utilizzate
Quando? (ore)
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Chi?
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Che cosa?
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Prodotto
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10 ottobre 2013
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Dirigenti delle scuole della rete
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Incontro preliminare
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Firma dell'accordo di rete
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18.10.2014 (2)
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Gruppo di progetto
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Stesura del progetto da presentare all'USR per
l'accesso ai finanziamenti
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Progetto di rete per l'accesso ai fondi
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24.10.2014 (2)
|
Gruppo di progetto
|
Stesura del progetto da presentare all'USR per
l'accesso ai finanziamenti
|
Progetto di rete per l'accesso ai fondi
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16.01.2014 (2)
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Gruppo di progetto con formatore
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elabora e stende il progetto
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Progetto: bisogni-obiettivi-tempi (definizione
date incontri)
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07.02.2014 (2)
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Gruppo di progetto con formatore
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elabora e stende il progetto (continuazione)
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Progetto: analisi competenza e sua declinazione
– vari tipi di testo
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10.02.2014 (2)
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Gruppo di progetto
con formatore
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elabora e stende il progetto (continuazione)
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Progetto: modalità di lavoro per sottogruppi -
modelli di schede di ingresso-di monitoraggio-di verifica e
valutazione esiti, modalità di verifica-valutazione, - materiali
e bibliografie-predisposizione documentazione
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14.02.2014 (2)
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Sottogruppi con formatore
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pianificano le azioni specifiche da realizzare
nelle classi/sezioni
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Azioni: ambiti di azione-nuclei
tematici-evidenze-compiti significativi-schede di osservazione e
valutazione
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21.02.2014 (2)
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Sottogruppi con formatore
|
pianificano le azioni specifiche da realizzare
nelle classi/sezioni
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Azioni: ambiti di azione-nuclei
tematici-evidenze-compiti significativi-schede di osservazione e
valutazione
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28.02.2014 (2)
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Sottogruppi con formatore
|
pianificano le azioni specifiche da realizzare
nelle classi/sezioni
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Azioni: ambiti di azione-nuclei
tematici-evidenze-compiti significativi-schede di osservazione e
valutazione
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Mese di marzo
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Sottogruppi
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avvio del progetto nelle classi
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Mese di aprile (2 ore online)
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Sottogruppi e gruppo di progetto
(contatti online con formatore)
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Monitorano l'azione intrapresa, ri-pianificano
gli interventi
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Attività online: mail, blog, postazione e
scambio materiale su dropbox
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Mese di maggio
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Sottogruppi
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Prosecuzione del progetto nelle classi
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…..06.2014 (2)
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Sottogruppi e gruppo di progetto
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Verifica e valutazione degli esiti raggiunti,
predisposizione della documentazione
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Schede di osservazione/verifica - rubriche
valutative - questionari di soddisfazione
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…....06.2014 (2)
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Sottogruppi e gruppo di progetto
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Predisposizione della documentazione
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Raccolta documentazione in formato elettronico
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Mese di settembre (2)
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Gruppo di progetto e sottogruppi
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Presentazione esiti del progetto
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Relazione finale progetto, prodotti delle
classi, schede e raccolte dati
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Tot. ore: attività
del gruppo di progetto: tot. max 24 ore
formatore: 12 ore
in presenza e 2 contatti online: tot. 14 ore
TUTTI GLI INCONTRI
SI SVOLGERANNO NEL SEGUENTE ORARIO: dalle ore 16.40 – alle ore
18.40
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